top of page
Cerca

Le interviste di Gianluca Orsi - prima parte

  • Immagine del redattore: Gianluca Orsi
    Gianluca Orsi
  • 9 gen 2009
  • Tempo di lettura: 3 min

Professione Barman, il “difficile compito” di chi, soprattutto nelle serate discotecare, deve lavorare in velocità, con estrema precisione, preparare ottimi drink senza tralasciare l’immancabile e fondamentale tecnica che contraddistingue e che farà tornare quel cliente, giovane o meno giovane, in quel locale o “chiederà un cocktail a quel barman o andrà spedito a chiedere da bere in quel bancone”: nulla di più semplice, LA QUALITA’ e il giusto gradimento nel sorseggiare un alcoolico o analcolico che sia. Di questi tempi sono in pochi a saperlo fare, c’è chi ha dei Buoni maestri, chi si aggiorna con dei corsi specifici, chi va avanti e lascia un buon nome in questo settore.Gianluca Orsi è uno di questi: nato a Napoli il 15 ottobre del 1979, è Nato come Bartender cioè barman americano, negli alberghi dedicandosi da subito ai Cocktails. 10 anni di onorata carriera presso tutti i locali, pub, discoteche, cocktail'sbar di Cagliari ed hinterland . Lasciamo parlare lui, ospite del nostro spazio dedicato alla Cagliari By Night.(a.c.)

Ciao Gianluca, ormai il tuo è un volto noto nel panorama notturno e diurno di locali e discoteche..parlaci un po’ di te…

Ciao Ale, allora da diversi anni sono Direttore e Capobarman, mi occupo della ricerca del personale, della loro istruzione e formazione, dello stoccaggio delle merci e degli acquisti, della direzione della sala. Collaboro assiduamente con diverse aziende nel settore Beverage and Food. Ho lavorato e tutt'ora lavoro con tanti organizzatori di Cagliari.

Lo dicevamo all’inizio nella intro, qualità impeccabile nel servizio, il cliente chiede un Buon Cocktail ed è giusto che se tornano da te o da qualche tuo collega abbiano un buon ricordo…

Esattamente, hai detto parole sacrosante…Questo lavoro richiede spirito di sacrificio e tanta passione, ore ed ore sacrificate a ricercare il drink perfetto che non viene a caso, ma con l'esperienza di effettivi 400.000 drink alle spalle. Non mi stupisco quando i clienti con lo sguardo compiaciuto mi dicono "ottimo questo drink!!! hai azzeccato proprio i miei gusti" oppure "bravo ho bevuto lo stesso Mojito a Milano"...

Come si arriva ad esercitare la tua professione?

Ho avuto la fortuna di lavorare con veri professionisti sia qui in Sardegna che nella penisola, e ogni volta che lavoro con qualcuno cerco sempre di imparare nuove tecniche e cocktails.Nella vita ritengo che in egual misura occorre avere umiltà e presunzione, ma sopratutto eleganza e raffinatezza e cura del dettaglio.

Il lato positivo di questo, forse talvolta “stressante lavoro” o no?

No dai, non esageriamo…solo che forse quando ci vedete indaffarati con file chilometriche pensate a questo!!….Guarda, l'istruzione e l'esperienza sono tutto, molti bartender e Barmaid sono laureati (anche io a breve in Giurisprudenza ), questa vita mi ha dato tante soddisfazioni, anche tanti privilegi, ho conosciuto migliaia di persone di tutte le età e genere.

Quali pregi da barman?

A volte quando sono triste o giù di morale penso al sorriso degli amici e delle persone che ho attorno e mi sento meglio.

Poco tempo da dedicare al tempo libero…il lavoro prevalentemente notturno e poi??

Devo dire una cosa, sono fidanzato da 7 anni e Veronica mi ha sempre sostenuto in tutto ciò che ho fatto, dovendo sacrificare anche il nostro tempo per far si che oggi io possa ritenermi soddisfatto guardandomi indietro senza rimpianti.

Gianluca, qualche sogno nel cassetto oltre a queste già meritate soddisfazioni?

Per il futuro Ale penso che continuerò questa passione, che è anche un ottimo lavoro e sono in procinto di creare un’Associazione mia, per seguire le nuove leve che non possono spendere tanti soldi per viaggiare ed istruirsi in questo settore, ma che sopratutto sia sarda e fatta df sardi che non hanno niente in meno del resto dei nostri connazionali.

Ti ringraziamo Gianluca…hai qualcosa da dirci in particolare in chiusura..non so una frase che ti accompagna sempre?

Intanto Grazie a te Ale e un saluto a Tutti Voi di Crastulo.it e alla possibilità che mi avete dato per esprimermi…sì, un'ultima citazione mia che calza a pennello "fai un lavoro che ti piace e non dovrai mai lavorare", qualcuno direbbe.....parole sante :-)

( A. CONGIA)

Post recenti

Mostra tutti
Vuoi diventare un BARISTA?

Sta per iniziare il corso di CAFFETTERIA.. Se sei interessato non esitare a contattarci. La primavera è prossima e così anche...

 
 
 

Commentaires


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2014 MIX&SHAKE        

 

Bartending Group- Bar Management- Start-up new project

Event & Team organizzation- Bar Education

Beverage & Food Marketing

  • Facebook Riflessione
  • Twitter App Icon
  • Google + App icona
barmansardegna
barmansardegna
barmansardegna
barmansardegna
bottom of page