top of page
Cerca

Le interviste di Gianluca Orsi - seconda parte

  • Immagine del redattore: Gianluca Orsi
    Gianluca Orsi
  • 2 set 2010
  • Tempo di lettura: 3 min

Le interviste » Gianluca Orsi - "Professione Barman"

09/03/2010

Articolo di: Alessandro Congia

E’ considerato oramai un veterano in questo settore, una professione delicata in cui l’indice di gradimentoovviamente è il punto cardine…a cui si aggiunge la professionalità, bravura, il modo in cui si gestisce il cliente, la gentilezza, l’eleganza ma soprattutto, essenziale è fare in modo che se ne parli in giro nel migliore dei modi…gustare un buon drink in compagnia è qualcosa di semplice, a volte raffinato ma se il gusto non è quello che rispecchia le nostre aspettative siamo sicuri che quel bicchiere rimarrà “mezzo pieno o mezzo vuoto”, beh a deciderlo è il nostro palato!!!…E ne parliamo appunto con Gianluca Orsi, in passato nostro ospite, conosciuto dai tantissimi gestori di locali e discoteche per quel che sa proporre alla gente e quel che sa trasmettere ai suoi collaboratori, dietro al Bar… mestiere difficile, delicato “non basta riempire un bicchiere di con un po’ di quello o un pò di quell’altro….la pratica è vero è fondamentale ma come in tutte le cose, se manca la teoria c’è poco da fare”….(a.c.)

Gianluca bentornato, so che ci sono state alcune novità per quel che ti riguarda….

Ciao Ale, e un caro saluto a tutti i vostri amici di Crastulo.it…guarda crisi o non crisi, anche se a fasi alterne, il popolo della notte continua a riversarsi nelle vie e nei locali di Cagliari ed Hinterland. Come ben sapete anche la grande riapertura di un noto locale, dove naturalmente sono presente con grande entusiasmo e gioia nel collaborare con grandi organizzazioni. La dice lunga sul fatto che si sente l’esigenza di non lasciare tutto al caso…ricordi l’ultima mia intervista l’abbiamo chiusa con una delle mie frasi: A volte quando sono triste o giù di morale penso al sorriso degli amici e delle persone che ho attorno e mi sento meglio

Crescita Professionale la tua, direi esponenziale…come sta andando il tuo progetto?..

Proprio così, non mi sono fermato un attimo…sono contento che il lavoro del Bertender e della Barmaid (cioè Barman e Barlady di una volta), sia ancora oggi in costante crescita.Si ci sono delle novità, sono diventato nella pratica, per dirlo in tono ironico e non, una sorta di Talent Scout !!ah ah, si, devi sapere che le mie collaborazioni con le maggiori discoteche ed i migliori locali e american bar del sud Sardegna, hanno fatto si che tutti i ragazzi e colleghi con cui mi sono trovato a lavorare abbiano mantenuto un grande feeling con me. Le esperienze anche recenti hanno fatto si che crescesse il numero dei miei contatti in questo settore!! Sono diventato una sorta di “agenzia interinale e di ricerca personale per i vari gestori di Cagliari e provincia”!! Sono una sorta di call center umano.. ciò non comporta per me alcun peso, anzi mi fa piacere che le persone mi vedano come un punto di riferimento, l’esperienza paga a lungo termine.

Non basta che un nome sia “famoso” ma non si finisce mai di imparare…

Esatto, perché è vero che per lavorare ci vuole una certa formazione ed un certo percorso ed è per questo che mettendoci io la faccia, le persone che collaborano nel mio Staff, che oggi si chiama Mix & Shake, devono superare diverse prove, studiare i miei metodi e lavorare al mio fianco per acquisire una sorta di know-how. Non parlo solo di istruzione e formazione, ma di vere esperienze sul campo. I ragazzi e le ragazze che hanno lavorato e tutt’ora lavorano con me, sono tra i più conosciuti a Cagliari, garanzia che i soldi dei nostri amici e clienti sono spesi bene.. Tutti coloro che ho seguito nel lavoro sono diventati ottimi elementi ed alcuni titolari e gestori, li hanno fatti a loro volta responsabili area del proprio locale!!! Bisogna aspettare ed avere ambizione!! Tutto ciò ha un duplice effetto:

1 Il Gestore o titolare dell’attività è contento della professionalità dei dipendenti;

2 Migliori i Drinks, cioè “qualità nel rapporto prezzo/cocktails”;

Bisogna ricordare che la qualità del personale e della buona bevuta, fa da cassa di risonanza per il popolo della notte, che è intelligentissimo nello spendere il proprio denaro. Tutti a Cagliari sono un po’ “fighetti", e quando escono vogliono andare nel locale di cui si parla!!!..è ormai risaputo…

Post recenti

Mostra tutti
Vuoi diventare un BARISTA?

Sta per iniziare il corso di CAFFETTERIA.. Se sei interessato non esitare a contattarci. La primavera è prossima e così anche...

 
 
 

コメント


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2014 MIX&SHAKE        

 

Bartending Group- Bar Management- Start-up new project

Event & Team organizzation- Bar Education

Beverage & Food Marketing

  • Facebook Riflessione
  • Twitter App Icon
  • Google + App icona
barmansardegna
barmansardegna
barmansardegna
barmansardegna
bottom of page